nolapro è un software gratuito web based per la gestione d'impresa.
manca purtroppo di una traduzione in italiano, di cui mi sto occupando io. qualora qualcuno volesse dare una mano (sono circa 8.000 parole, non tantissime) prego di contattarmi via facebook (marco infussi, avatar un cagnolino bianco con una croce rossa sull'occhio) oppure commentando qui, oppure via email a 17[chiocciola]amolenuvolette.it .
cosa vuol dire web based: si installa (è uno dei pù facili) e si utilizza tramite browser (firefox, opera, safari). questo vuol dire che non è necessario installare nulla sui computer degli utilizzatori, e che il software va aggiornato solo sul server, evitando tante fatiche agli amministratori. è possibile utilizzarlo da ovunque: basta disporre di una connessione internet. per chi non avesse ancora capito, è come la posta elettronica o facebook.
cosa vuol dire gratis: in realtà è un software proprietario gratuito, non è open source. questo vuol dire che possiamo usarlo in tutte le sue funzionalità gratis, ma non modificarlo. dove ci guadagna la ditta che lo ha prodotto? perchè offrono assistenza, plugin a pagamento, e hosting su loro server e database sicuri per chi non potesse o non fosse capace ad installarselo da solo. è un modello di mercato che si chiama saas (software as service), ovvero hosting on demand.
cosa vuol dire gestione d'impresa: il software permette di gestire:
- ordini e database clienti / fornitori
- fatture e riba
- inventario
- stipendi e dati dipendenti
- libro mastro, ovvero contabilità
- calcolo del tempo di lavoro dei dipendenti
- portale internet per business to business (b2b)
- punti vendita (pos)
- sistema di messaggistica interno
- sito di e-commerce basato su una versione modificata di os-commerce open source
perchè una traduzione: perchè per farlo usare a persone che non capiscono nulla di computer, figuriamoci cosa accadrà se il software è pure in inglese!
cosa si guadagna: la ditta che produce nolapro offre tutti i plugin, manuali e file delle traduzioni gratis per i traduttori, per un valore di 250$. in più - personalmente non sono interessato a questo, ma potrebbe essere uno stimolo per qualcuno di voi - potete diventare rivenditori di nolapro in italia.
alcuni link utili: consiglio di cominciare subito, anche per gioco, o almeno per provare il sofware:
- confronto dei principali software per la gestione d'impresa su wikipedia
- nolapro su wikipedia con recensioni imparziali
- forum di nolapro + istruzioni video per l'utilizzo training base
- istruzioni per tradurre nolapro leggere attentamente, è molto semplice
- sito in cui inserire la versione italiana, seguendo le sopracitate istruzioni
if this was an useful article, please help hirudo:holter getting out of trouble. [piko!] asks you only two or three more clicks: choose some of the ads in the right sidebar and visit them. [piko!] will be grateful.
se questo articolo ti è stato utile, sostieni hirudo:holter. [piko!] ti chiede solo due o tre click: visita un paio delle pubblicità che trovi nella barra laterale. [piko!] ringrazia.
vi parla [piko!], gestore tronico. lei non può commentare, così ho deciso in maniera insindacabile.
[piko!] ti ringrazia per esser arrivato fin quaggiù, la strada era lunga.
se non sai cosa fare, puoi visitare l'archivio o la galleria fotografica relativa ad hirudo:holter. oppure tornartene alla pagina iniziale del sito per vedere cosa bolle in pentola.
your attention makes [piko!] happy: there was a long way from the top of the page!
if you don't know what to do, try our archives or the photogallery from hirudo:holter. or you can click back to the global home page to see what's going on now on amolenuvolette.it.
steal all of this, steal my code, steal my graphics. use it to feel better.
this is copyrighted so you can really steal it.
eventually you will find some crap-pieces of code like "don't right-click" in my escaped! maze. this was only because if you read source code there's no play in gettin out of the maze, cheating about the right place to click.
so, uh: i'm a media pirate. i am a native in the media landscape.
|