.: dichiarazioni dei redditi di nuovo on-line?
di piko! (del 01/05/2008 @ 19:52:51, in io contro tutti, linkato 3868 volte)

torneranno le liste on-line?
si. basterà aspettare e continuare a richieder trasparenza. le dichiarazioni dei redditi dovrebbero esser solo un inizio. ci son dati ancor più importanti, come graduatorie per assunzioni ed appalti, che andrebbero resi disponibili a tutti i cittadini. come le stesso tremonti ha raccontato su rai2 in conclusione di campagna elettorale.
anche se l'attuale governo ed il welfare saranno davvero due sconosciuti.

è successo che il 30 aprile 2008, miracolo italiano, sono finite su internet tutte le dichiarazioni dei redditi 2005 in un consuntivo contenente nome, cognome, data di nascita, reddito dichiarato e tipo di dichiarazione effettuata, divise per le varie agenzie delle entrate presenti per ogni comune.

cominciata subito la caccia all'evasore, il server si è intasato, se n'è accorto il garante della privacy ed il 30 sera era già tutto off-line. si, perchè in italia si fanno queste cose a tradimento, senza dirlo a nessuno.
non credo che qualcuno sia riuscito a scaricare tutto, anche perchè dovrebbero esser 4 giga di liste in formato testo semplice. ovviamente le città più grosse (milano, torino, roma) son disponibili via peer to peer, ed io stesso possiedo una raccolta con un'ottantina di files/città completi.

peccato non aver scaricato quello di ferentino: l'avrei appeso volentieri in piazza per farci quattro risate.
si è scoperto che gente con due ferrari dichiara 6.000 euro, e che i gioiellieri dichiarano meno di un imbianchino.
e anche che beppe grillo dichiara davvero soldoni, quando invece nei suoi spettacoli diceva di incassare sui 300.000 euro.

la risposta del beppe è deboluccia, perchè dice che mettendo in piazza le dichiarazioni, è facile aggiustare il tiro sulle richieste di pizzo e fare una lista di ville da rapinare.
ma molti dei commentatori di quel post cominciano a chiedersi come giudicare il fatto che l'idolo dei precari sia contrario, in questo caso, alla trasparenza che offre la rete. perchè il fatto che guadagni onestamente 4 milioni di euro non da fastidio a nessuno (attenzione gente: la distinzione è tra ladro ed onesto, non tra ricco e povero! evviva i ricchi onesti che dichiarano il giusto. capito, giornalisti?)

secondo me tutta la questione è riconducibile a:

- creare una situazione di disagio per il prossimo governo targato berlusca;

- infangare beppe grillo: anche se in italia servirebbero 15 personaggi come lui, è facile fare il paladino dei diritti e dei precarii quando guadagni 4 milioni d'euro l'anno;

e tutto si risolve con il fatto che comunque è possibile richiedere la stessa lista al comune (già constatato di persona).
è stata messa su internet per comodità e trasparenza, e risparmierebbe un pizzico di lavoro burocratico agli uffici. invece no, perchè la trasparenza in italia non è un valore condiviso.
penso ai paesi scandinavi in cui basta un sms per sapere quanto guadagna il tuo vicino di casa.

la soluzione giusta per me è trasportare tutta l'amministrazione pubblica sul web, perchè tutto questo garantismo favorisce solo i disonesti.
e di certo i rapinatori non è che stanno a controllare la dichiarazione: guardano effettivamente se hai la villa con la ferrari.

c'è stato un tipo che ha detto questa cosa, davvero curiosa:

"Ho potuto verificare con un paio di click che due delle tre persone che hanno richesto di lavorare nella mia ditta guadagnavano (nella ditta a noi concorrente) molto meno di quanto dichiarato. Quindi ho ritoccato la nostra offerta con un risparmi di oltre 1.000 euro al mese per i prossimi tre anni! Grazie Prodi!!! Spero escano anche le API del sistema così da poter semplificare ulterirormente e magari lanciare un sistema automatico per facilitare l'head hunting (lista nomi dei candidati, target di stipendio che offre il cliente dell'agenzia, eta' media richiesta = nomi selezionati con un risparmi enorme sulla valutazione del potenziale stipendio per il candidato) e/o decidere quanto offrire come stipendio a chi invia il proprio curriculum."

PANNELLA - Inevitabilmente, è scoppiata anche la polemica politica: «Non capisco quale problema ci sia» attacca Marco Pannella. «A una funzione pubblica, corrisponde un servizio pubblico», osserva il leader storico dei Radicali, sottolineando che la privacy non è un concetto che lo entusiasma, perché «è necessario far prevalere il diritto di sapere piuttosto che quello di essere ignorati».

VISCO: FATTO DI DEMOCRAZIA - Dopo le prime critiche all'iniziativa, è stato lo stesso viceministro all'Economia, Vincenzo Visco, a dichiarare che si tratta di «un fatto di trasparenza, di democrazia». «Non vedo problemi - ha aggiunto - c'è in tutto il mondo, basta vedere qualsiasi telefilm americano. Era già pronto per gennaio, ma per evitare le polemiche in campagna elettorale ho chiesto di pubblicarle più tardi».

in conclusione: torneranno le liste di nuovo online?
presumibilmente si.
se è possibile richiederle al comune senza particolari procedure, non vedo perchè non vadano rese disponibili in rete.
forse è il primo passo per una maggiore trasparenza di bilanci, graduatorie, appalti.



nel frattempo mi son sollazzato a cercare gente nata il mio stesso giorno: 17 giugno 1982.
non ho putroppo le liste di tutta italia. so però che c'è un altro marco infussi a prato.
era tempo che sognavo di farlo! quasi mi ero convinto a creare una community che raggruppasse i nati lo stesso giorno, per verificare se l'oroscopo poi un pizzico è vero, riguardo il carattere o le particolari inclinazioni di una persona.
ora invece sono più indirizzato verso un'applicazione per facebook che ti dia modo di vedere i nati il tuo stesso giorno, magari con qualche funzionalità che descriva l'umore di una giornata: appena posso la scrivo.

se la luna crea le maree, può la congiuntura dell'universo intero non aver alcuna influenza sulla gestazione, e sulle persone?

ecco la lista provvisoria:

GABRIELIDES SOTIRY GABRIEL VASCO
SECCIA CARLO
TARLI STEFANO
TARTAGLIA FEDERICO
TASSONE SILVIA
TELLONE DANIEL
VEND ITTI ANDREA
BORDASCO DANIELE
BRINZAGLIA MICHELE
VILLAFUERTE MATURRANO MIGUEL ANGEL
ZHU LAIYA
ZOLA SONIA VALENTINA
DAL BEN DEBORA
ABDOU HAMADA
ALBERICI GIOVANNI
BAJANA LOPEZ VARINYA PATRICIA
COSTA GIUSEPPE SALVATORE
BERNARD FEDERICA
PARPAGIOLLA DEBORAH
TRAVELLA VASCO
VALENCIA LONDONO ELIZABETH
NEGRELLO SARA
ZHENG JUN LU
DE PASQUALE LUDOVICO
LA ROCCA PASQUALE
LOMBARDI PASQUALINA
GARGANO BARBARA
BUCELLA BARBARA
DI LORENZO RICCARDO
FERRI DANIELA
RUSCIO MIRIAM (la conosco!)
COSTRINO SONIA
DEL GAUDIO ALDO
RICCI ALESSANDRA
CATANEO ENRICO
CARNEVALE STEFANO
D'ORSI ALFONSO
CARRONE DIEGO
RIPEPI DANIELE
BINASCO BEATRICE ELENA
RIZZITELLI MARCO
BOBARNAC IULIANA
GENETIN LORENZA
SARTI DANIELE
CATANIA DOMENICO
GULLOTTA BARBARA
MOANGA MARIUS
RIZZITELLI CINZIA
CRUCITTI ANTONIA
NOTO VERONICA
PIZZIGONI ELEONORA
RAIOLA SILVIA
MARZILIANO DAVIDE
GODINHO ROMULO HENRIQUE
MATTEI ALESSANDRO

cari coetanei in lista, se capitate qui, contattatemi. vi voglio bene a prescindere da tutto.