.:genialate di una mente... kitsch!
di piko! (del 06/09/2007 @ 12:35:49, in _muy felìz :., linkato 1782 volte)
ecco una lettera trovata in giro per la rete. ma non su un sito qualsiasi, sul sito di un compaesano.
lode al signor pompeo che, nonostante non sia più un ragazzino, si ingegna ad usare internet da provetto webmaster [:)]. la presente non vuole essere offensiva nè satirica: sono solamente entusiasta di come una persona, che di certo non viene dalla generazione del nuovo millennio, sia riuscita - anche con gentile ingenuità - a farmi fare una grossa risata. forza alessandro!
copio ed incollo, compresi gli errori di ortografia e di sintassi.

Alla cortese attenzione del Signor Bill Gates.


La invito ha intraprendere tutte le azioni atte a correggere il V/o “correttore grammaticale automatico”, nel programma Microsoft Office 2000, inserendo “FERENTINO”, antichissima e storica Città D’Arte, situata in Italia in provincia di Frosinone, ma purtroppo sconosciuta alla Microsoft, ed eliminare “FERMENTINO” parola sconosciuta anche nell’ultima edizione del vocabolario Zanichelli (serie di cd rom per Windows), ma che il correttore grammaticale la inserisce automaticamente al posto di “FERENTINO”, così come “BARTOLI”, principale strada della città, cambiata in “BATOLI”, che creano in me un vivo disappunto verso il Suo programma.

Eclatante dimostrazione di quanto asserisco, e relativo danno di immagine che ne consegue per la città di Ferentino, si rileva nell’opuscolo edito dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) stampato e distribuito in occasione della prossima “XII Giornata Fai di Primavera”, a pag. 31 ultimo rigo, è riportato “FERMENTINO” al posto di “FERENTINO” (copertina opuscolo e pagine 29/31 allegate). E’ un evidente errore, per quanti conoscono la città di Ferentino e usano i Suoi programmi, causato dal correttore automatico contro la volontà di chi, alla tastiera del computer in quel momento, ha scritto “FERENTINO”.

Dopo aver avuto prova della correzione, da parte della Microsoft e relativa rivalutazione di immagine di FERENTINO, inserito nel correttore automatico, invito il sig. Bill Gates a visitare FERENTINO per ammirare il “Testamento di Aulo Quintillio Prisco” ( 52-117 d.C.), primo sistema di comunicazione di massa scolpito su pietra, senz’altro di Suo interesse, e tantissimi altri monumenti storici.

RingraziandoLa invio cordiali saluti,

Alessandro Pompeo

è un genio, vuole spostare il mondo da solo. ma basterebbe aggiungere la parola al dizionario utente con l'apposito tasto. però, se chi scrive non conosce ferentino? il tanto odiato "fermentino", può mica essere il congiuntivo "che essi ferméntino"? dubbio amletico. ed eccolo allora che ci riprova... e scrive una poesia direttamente a Bill Gates, anche se la scelta dell'indirizzo email è discutibile. un uomo, un retore, un martello e: "finchè si martegli, té-da batt'!"

To: info@microsoft.com.us,

Oggetto: “Ferentino” è il nome di un’antica e storica città d’Arte; “Fermentino” è stato generato solo recentemente dalla Microsoft!

Alla C. A. del Sig. Bill GATES c/o Microsoft Corporation

Gentile sig. Bill Gates,

mi permetto farLe rilevare che, nonostante la continua escalation, la Sua Microsoft continua a perdersi in un bicchiere di acqua! Difatti, a quanti Le hanno permesso questi enormi traguardi, manca “quel tocco di genialità in più” necessario per far si che il “correttore grammaticale”, del programma “Microsoft Word”, contempli i nomi esatti delle città.

Ritengo che la mia e-mail, inviataLe all’indirizzo “Ferentino è una città d’Arte; Fermentino è una parola sconosciuta”, non Le sia stata portata all’attenzione. Ed allora intendo portare a conoscenza a chi, del Suo Staff riceve la presente, trattenendola, che: “Ferentino” è il nome di un’antica e storica città d’Arte, da sempre situata in provincia di Frosinone, nel Lazio, in Italia e che, grazie alla sua primordiale civiltà e cultura, avrà senz’altro contribuito a che la Microsoft generasse il vocabolo, insignificante, “Fermentino” oltretutto inserito al suo posto!

E’ chiaro che, chi sa dell’esistenza di “Ferentino”, imposta il “correttore grammaticale” del suo PC a non variarlo, ma mi chiedo: “perché spesso sui giornali, in articoli preparati al PC da personale molto qualificato, al posto di “Ferentino” è scritto “Fermentino”? Ma allora il programma “Microsoft Word” è di difficile impiego se anche persone qualificate incorrono involontariamente nell’errore? E’ certo che con la macchina da scrivere non sarebbe accaduto. Perché all’incolpevole tastierista, Microsoft Word, permette di imporre vocaboli privi di logica e significato che lui mai avrebbe scritto e tanto meno pubblicato sui giornali?

E’ che il “correttore grammaticale” è una raccolta di parole insignificanti e quel suddetto “tocco di genialità in più”, è necessario ai programmatori della Microsoft per eliminarle e trovare così lo spazio necessario per inserire i nomi esatti delle città. Nello stesso articolo de “Il Messaggero” del 11.02.05 invece di “Aquino”, altra città importante della provincia di Frosinone, è scritto “Equino” (Tradotto in inglese: equine, horse!); sul sito www.ilmessaggero.it, cronaca di Frosinone 2^ pagina, leggere articolo dal titolo: “Verso il voto”.

In attesa di riscontro Le invio cordiali saluti,

Pompeo Alessandro

sono senza parole: un'impresa titanica, la cittadinanza le è debitrice. grazie.

post scriptum: e specialmente per la traduzione dell'unica parola "horse" in una lettera interamente in italiano inviata a non si sa chi, ma di sicuro non a redmond...