.: gran galà di beneficienza
Gran Galà di Beneficienza a Ferentino, presso l'Hotel Bassetto ore 20:00-20:30 proiezione di un breve documentario realizzato a gornja bistra estrazione di 15 ricchi premi tra i partecipanti, per un ammontare di 1500 euro. si esibiranno musicisti al violino e musica leggera.
Da un incontro quasi fortuito nel 1998 (un gruppo di ragazzi del frusinate con aiuti umanitari per bambini viene dirottato causa colonia in Germania dei destinatari, ospiti di un orfanotrofio), il Giardino delle Rose Blu è diventato Associazione Nazionale nel dicembre 2002.
Dai primi viaggi, durante le feste natalizie, pasquali ed estive, è nata l'idea di un campo permanente, per dare un apporto continuo alla riabilitazione dei piccoli ospiti dell'ospedale, affetti da gravi malattie genetiche ed in maggioranza orfani. Con l'ausilio di personale medico, sono stati preparati dei progetti (Sorridendo Insieme, Kjvan) centrati sulle particolari situazioni di alcuni dei centodieci piccoli, in modo da riscattarli quantomeno da una vita fatta di indifferenze, di anni passati a guardare il soffitto, legati ai propri lettini, costretti ad esser forzatamente nutriti via sondino naso-gastrico.
La gravità delle patologie, invalidanti sia nel fisico che nel morale, e le pessime condizioni nelle quali versavano le strutture prima degli interventi dei volontari, hanno trasformato un viaggio estivo in una vera e propria palestra per lo spirito dei volontari. L'esperienza è infatti volta anche ad una crescita spirituale dei partecipanti, in maggioranza ragazzi, anche se non sono mancati arzilli ultra-sessantenni, veri e propri nonni anche nel familiare clima di amicizia che si crea durante le settimane di campo.
L'esperienza ha visto avvicendarsi negli ultimi sei anni (1998-2004) circa 1500 volontari di cui 1050 in maniera continuativa dal gennaio 2002, data della partenza del Campo di Condivisione Permanente.
L'associazione è ora cresciuta in 18 zone d’Italia. I soci, circa 500, accanto all’esperienza del Campo di Condivisione Permanente a Gornja Bistra e al servizio nelle tre ludoteche realizzate dai volontari all’interno dell’ospedale, hanno intrapreso una fattiva opera di volontariato nelle diverse zone di appartenenza.
Vojo, mascotte dell'ospedale (sono diventati nostri amici e collaboratori anche Claudio, unico italiano affetto dalla stessa rara malattia, ed i coniugi Zanetta, genitori di Daniela, morta per questo motivo nel 1986 per lo stesso motivo) vive ora ad Arnara (Frosinone), dopo esser stato operato per ripristinare le funzionalità delle mani.
Altro progetto al quale verrà devoluto parte del ricavato, è la Casa d’Accoglienza L’Arcobaleno ad Arnara sita, guarda caso, in via Gornja Bistra 4, che accoglie ragazzi dalle particolari situazioni familiari.
La zona di Ferentino, tra le più attive in Italia in particolare per l'organizzazione di eventi, Vi invita quindi a partecipare alla serata, ma soprattutto a comunicare le vostre adesioni per partire, magari questa estate (è possibile comunque partire in ogni settimana dell'anno, incontrando in ospedale volontari di altre zone d'italia) con amici o famiglia, alla volta di questa esperienza di carità.
Il recapito della segreteria nazionale è: Associazione Nazionale "Il Giardino delle Rose Blu" ONLUS, via Gornja Bistra 4, 03020 Arnara FR, 0775 233011, fax 0775 233184.
E mi raccomando, è d'obbligo l'eleganza!
|