.: progetto definitivo oratorio
di piko! (del 10/03/2001 @ 23:18:32, in io contro tutti, linkato 1945 volte)
Dipartimento Affari Strategici
Istituzionali e della Presidenza
Regione Lazio
via Rosa Raimondi Garibaldi n°7
00145 Roma





Oggetto: Domanda per finanziamenti ex articolo 3 della l. r. 13/ 2001 attività di oratorio o attività similari.




Io sottoscritto, don Radaele Di Torrice, nato a Ferentino il 5 Giugno 1920 ed ivi residente in Via Consolare 86, parroco della Parrocchia di S. Valentino sita in Piazza Matteotti, Ferentino (FR), in riferimento alla legge regionale del 13 giugno 2001 n° 13 : ” Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli Oratori ”, chiedo un contributo di £ 31.000.000 per la realizzazione delle attività programmate dall’Oratorio San Valentino, per l’anno 2001 - 2002. Allego alla domanda una relazione dettagliata sul territorio e il progetto comprensivo dei costi previsti.




Ferentino, Venerdì 28/9/2001 In fede





Recapiti telefonici :
Parrocchia San Valentino 0775244086
Don Radaele Di Torrice 0775244074


1. Relazione sul territorio

La Parrocchia S. Valentino sita nella Piazza principale del centro storico di Ferentino è da sempre attiva ed impegnata a promuovere la formazione educativa, culturale e spirituale dei bambini e degli adolescenti, nonché l’accoglienza e il sostegno dei disagiati.
L’attività dell’ente parrocchiale si svolge grazie all’impegno dei gruppi presenti e collaboranti nell’ambito di un progetto comune che non si ferma al coinvolgimento degli appartenenti alla parrocchia ma che si estende per molte attività anche a quelli delle altre parrocchie.
La Caritas parrocchiale si occupa costantemente dell’assistenza alle persone meno abbienti, della cure degli anziani soli, delle famiglie disagiate, soprattutto albanesi, nigeriani e ucraini. Per queste persone essa provvede non solo al sostentamento ma anche all’inserimento nel mondo de lavoro, all’istruzione dei figli assicurando così un degno tenore di vita. Molti sono coloro che si rivolgono alla parrocchia non solo per un aiuto materiale, che comunque non viene mai negato a nessuno, ma anche per un sostegno spirituale e non, in quanto essi possono sempre trovare qualcuno pronto ad ascoltarli e consigliarli, e ad offrire loro un appoggio morale, psicologico e se occorre spirituale. L’accoglienza è alla base del progetto pastorale della parrocchia di S.Valentino, tuttavia “accoglienza” non significa solamente essere aperti verso chi è uguale a noi ma soprattutto accettare chi è diverso da noi per cultura, religione, stato sociale, sempre nel pieno rispetto della persona e del suo grande valore come tale.
L’Oratorio S. Valentino rientra in perfetta linea nel progetto pastorale del parrocchia. Attivo ormai da anni, nel corso del tempo ha ampliato il suo raggio d’intervento ed esteso le fasce di età sulle quali operare, tanto che sono coinvolti nelle attività bambini dai cinque anni in su, adulti già affermati nel mondo del lavoro, ma anche le famiglie che troppo spesso vengono escluse nei progetti che riguardano i loro figli. A loro sono dedicati, oltre alle giornate organizzate dall’Oratorio con i bambini nelle quali essi possono giocare con loro e conoscere le loro attività, anche corsi di catechismo e lettura del vangelo tenuti dal Parroco. I giovani impegnati in attività oratoriali sono costantemente sotto l’assistenza spirituale di un sacerdote che possa essere per loro guida, esempio ed amico in ogni momento. A questo si aggiungono ovviamente i corsi annuali di catechismo per i bambini delle scuole elementari e medie, e di preparazione ai sacramenti della Comunione e della Cresima.



2. Progetto ed attività: anno 2001 - 2002

2.1 Introduzione e obiettivi

L’Oratorio è un importante centro di aggregazione giovanile, che svolge funzione educativa, sociale e formativa nell’accompagnamento della crescita armonica dei minori, degli adolescenti e dei giovani. Infatti, far parte di un gruppo e possedere un proprio spazio sono due tra le massime aspirazioni di ogni ragazzo, e al tempo stesso sono due esigenze profonde del processo evolutivo di crescita. A ciò si unisce l’esigenza di accogliere proposte interessanti per vivere con forte impegno alcune grandi esperienze come l’incontro con Dio, la solidarietà, il confronto con il gruppo e con alcuni modelli positivi, l’amicizia, l’amore, la crescita. E’ proprio qui che si inserisce l’attività dell’Oratorio; infatti molto spesso è proprio la mancanza di una proposta concreta ed allettante a rendere “snervati” e quasi apatici i bambini e i giovani che vivono nel mondo di oggi.
L‘ Oratorio diventa quindi luogo d’incontro ed esperienza che racchiude nel suo essere tutti i punti finora evidenziati. Ed è proprio per questo che l’opera per la quale educa l’oratorio è l’evangelizzazione della gioventù intesa come sviluppo della fede e della vita cristiana, centro e anima di ogni valore. Oggi l’Oratorio è una missione nel mondo giovanile finalizzata ad instaurare un dialogo di crescita a misura dei ragazzi. Ecco perché ancor prima della programmazione vera e propria è necessaria un’adeguata formazione di coloro che sono destinati ad essere animatori ed educatori. L’Oratorio appare così un’iniziativa missionaria senza confini, un movimento verso i bambini e i giovani per incontrarli dove essi si trovano fisicamente e psicologicamente a loro agio. Il movimento è soprattutto verso le frontiere e i margini religiosi, sociali ed umani. L’Oratorio basa il suo progetto su 5 dimensioni cui fa corrispondere le finalità delle suddette attività:

A.Dimensione educativa-culturale:
stimolare ed accompagnare un processo di educazione che liberi le possibilità creative della persona e favorisca l’inserimento critico nella società, facendo in modo che possieda tutte le caratteristiche necessarie per il rispetto e la collaborazione reciproca.

B.Dimensione “Evangelizzatrice- Catechistica”:
Fornire risposte adeguate a domande, dubbi e perplessità riguardanti la fede. Prospettare la positività di una vita di fede coerente e continua, e aprire le persone all’attenzione all’altro, alla carità e alla solidarietà, favorendo in questo modo l’incontro personale con Dio.

C. Dimensione associativa:
Favorire esperienze di vita di gruppo, sottolineare la corresponsabilità e il rispetto come dimensione da vivere ogni giorno.

D. Dimensione vocazionale:
Aiutare ed accompagnare i bambini e i giovani nella scoperta e realizzazione del proprio progetto di vita. Ognuno di noi è nato per realizzare qualcosa di unico che è la vocazione a cui è chiamato.

L’Oratorio educa inoltre il ragazzo al rispetto e alla collaborazione nell’ambito di un progetto comune. Tutte le attività sono volte a stimolare l’interesse che si fa ponte tra il ragazzo e il mondo circostante.
Il ragazzo comunica il suo interesse, che risponde ad un suo bisogno e a questo segue una risposta concreta. L’Animatore collocandosi fra il ragazzo e i suoi interessi, i suoi bisogni e la realtà circostante, deve saper essere un ottimo mediatore e fornire risposte adeguate, competenti ed entusiasmanti. L’animatore deve inoltre saper cogliere e valorizzare la voglia di vivere del ragazzo, quel desiderio di fare e conoscere che si esprime attraverso l’interesse e risponde a quei diversi meccanismi di crescita che sono i bisogni fondamentali a livello psico-fisico, intellettuale, affettivo, sociale, spirituale e religioso. Consapevoli del fatto che l’Oratorio sia un luogo per la crescita personale, una sorgente continua di nuove idee ed esperienze, un luogo dove poter trovare supporto e comprensione, una palestra per il confronto e una spinta per capire meglio se stessi, gli animatori tengono viva ormai da anni questa realtà nella convinzione che nel gruppo il ragazzo possa aumentare la coscienza di sé nella consapevolezza della propria unicità e della positiva differenza dagli altri. Non solo: ma anche che il ragazzo possa accrescere la capacità di adeguarsi e di collocarsi nella società attraverso una sempre maggiore individuazione personale che si esprime attraverso idee proprie e scelte autonome. In questo progetto educativo si collocano tutte le attività svolte dall’Oratorio durante l’anno 2000 - 2001.
La Parrocchia di S.Valentino ha, da sempre, un gruppo giovanile molto attivo ed unito. Le attività svolte riguardano i bambini ma anche i “ragazzi” di 20/30 anni.
Presso la sede dell’Oratorio, in Piazza Matteotti 10, si svolgevano durante la settimana incontri di formazione, gioco ed educazione per piccoli e grandi. Ogni anno i ragazzi si sono impegnati ad organizzare spettacoli teatrali in dialetto, che sono diventati ormai spettacolo fisso atteso con impazienza dai ragazzi stessi e dal pubblico ogni anno più numeroso. Non solo: l’impegno costante dei giovani si è visto anche negli spettacoli in italiano, nei balletti e nei canti organizzati nel periodo di Natale e Pasqua.
Da più di un anno tuttavia, gli animatori hanno deciso di organizzare in modo sistematico le proprie attività, al fine di estendere il proprio raggio d’azione per poter raggiungere coloro che, come gli extracomunitari, di solito vengono emarginati. Le attività svolte nell’anno 2000 - 2001 sono state innumerevoli e tutte finalizzate all’esperienza del campo scuola estivo a cui hanno partecipato circa quaranta animatori e cento bambini, tra cui coloro che, per mancanza di mezzi, non potevano rispondere alla quota di partecipazione, alcuni ragazzi affidati all’Oratorio dai Servizi Sociali del Comune di Ferentino e altri portatori di handicap. Quest’anno l’Oratorio ha suddiviso gli animatori in gruppi, ognuno dei quali si occupa di un ambito particolare. Gli ambiti in cui sono articolate le attività dell’Oratorio sono cinque: ANIMAZIONE, CARITÀ’, CULTURA, SPIRITUALITÀ’ e SPORT.



2.2 Mezzi ed attività

1) Ambito Animazione:
- I bambini verranno divisi per fasce di età in modo tale da seguire attività di formazione adeguate e rispondenti ai loro interessi. Tuttavia essi saranno anche divisi in quattro squadre fisse per tutto il corso dell’anno che si contenderanno la vittoria e il titolo finale nei giochi eseguiti insieme, al fine di favorire la socializzazione anche tra fasce di età diverse.
- Attività Manuali: lavori con das, sughero, pasta di sale, collage, pittura ecc. che verranno messi in palio nella pesca di beneficienza o consegnati ai genitori.
- Gioco Notturno: riservato ai più grandi, da svolgersi nelle strade del centro di Ferentino ma anche nella campagna.
- Caccia al Tesoro: da realizzarsi nella domenica di inizio delle attività dell’oratorio (14 ottobre) e nella domenica dedicata alle famiglie con il coinvolgimento degli stessi genitori.
- Festa di Halloween: 2 novembre, con la partecipazione dei più piccoli e con la realizzazione di maschere a tema da parte dei bambini stessi.
- FESTA DI CARNEVALE: organizzazione di una festa nel pomeriggio con giochi particolari per i più piccoli e di una festa per i grandi la sera con gara per il vestito più originale ed incoronazione del re e della reginetta della serata.
- BATTAGLIA D’ACQUA: da svolgersi nei mesi di maggio-giugno con l’utilizzo di acqua e vernice.
- Giochi vari: organizzati il sabato pomeriggio e la domenica.
- Citta’ dei Ragazzi: adesione a tale iniziativa interparrocchiale che potrebbe divenire nell’anno in corso diocesana.
- Week-end per i Ragazzi delle Superiori: in preparazione all’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù.
- Campo Scuola Estivo: con la partecipazione di tutti i bambini facenti parte dell’oratorio e l’inserimento di coloro che per qualche motivo non ne hanno fatto parte durante l’anno, allo scopo di ampliare lo spettro di azione dell’ente. Il progetto Campo Scuola prevede anche la partecipazione a titolo gratuito per chi non ha la possibilità di contribuire alla quota di partecipazione, per i portatori di handicap affidati alle attenzioni degli animatori, e per i bambini seguiti dai servizi sociali del paese. Il Campo Scuola si prefigura come una delle attività più importanti svolte dall’Oratorio in quanto permette agli animatori di vivere a stretto contatto con i bambini e di scoprire eventuali disagi che non si erano manifestati apertamente durante l’anno.

2) Ambito Carità:
- La carità è una virtù alla quale tutti dovremmo sentirci chiamati; l’essere caritatevole è qualcosa che fa profondamente parte del nostro essere cristiani, qualcosa che ci spinge a comportarci in un certo modo con il nostro prossimo.
- Piccolo Rifugio: giornate di animazione con i ragazzi disabili che permettano loro di vivere momenti diversi dal solito e che aiutino i bambini a venire in contatto con una realtà poco conosciuta: l’handicap.
- Istituto per Bambini ad Anagni: per continuare l’esperienza dell’anno scorso con questi bambini che si trovano a vivere una difficile situazione familiare con giornate di animazione ed accoglienza a Ferentino e visite settimanali all’istituto ad Anagni.
- Anziani: organizzazione di giornate di svago e animazione con gli anziani del luogo ma anche con quelli della Casa di Riposo per donare insieme ai bambini un sorriso a chi si sente solo e abbandonato.
- Istituto per Anziani a Ceccano: in continuità con l’attività di animazione svolta nell’anno 2000-2001, organizzazione di pomeriggi di giochi con le anziane signore con problemi psichici di tale istituto.
- Casa Famiglia Zona Roana: partecipazione dei ragazzi che vivono in questa casa famiglia alle attività dell’Oratorio e loro integrazione nel gruppo.
- Progetto “Giardino Delle Rose Blu”: partecipazione al progetto diocesano dell’allestimento di un campo permanente presso l’ospedale di Gornja Bistra, Croazia. Poiché molti animatori hanno già partecipato a campi di lavoro, condivisione e animazione presso tale struttura adibita alla cura di bambini affetti da malattie genetiche e quasi totalmente abbandonati dalle famiglie e conoscono la situazione ivi presente, l’Oratorio si impegna in prima persona anche al finanziamento di tale progetto con l’allestimento di pesche di beneficenza, lotterie e spettacoli di vario genere.
3) Ambito cultura
- Giornalino: realizzazione del giornalino da parte dei ragazzi di elementari, medie e superiori al fine di far conoscere le attività svolte dall’Oratorio e discutere temi che li coinvolgano.
- Cineforum: per bambini e ragazzi con la visione di film sui quali si possa intavolare una discussione costruttiva.
- Sala Computer: nella quale il bambino possa familiarizzare con tale mezzo di comunicazione e iniziare ad imparare a usarlo per fini scolastici.
- Sala Lettura e Studio: nella quale bambini e ragazzi possano studiare e leggere anche insieme. Interessante ed utile sarebbe anche la realizzazione di una biblioteca all’interno dell’Oratorio dal momento che la Biblioteca Comunale è stata chiusa.
- Sportello Didattico: per quei bambini che hanno bisogno di un ulteriore aiuto nello svolgimento dei compiti.
- Visita di Mostre e Musei.
- Spettacolo Teatrale in Occasione del S. Natale: per i più piccoli.
- Spettacolo Teatrale: per i ragazzi più grandi.
- Spettacolo Teatrale in Dialetto: per i ragazzi delle Medie.
- Ecologia: adesione alle iniziative promosse dalla Legambiente ed attività volte ad educare il bambino al rispetto dell’ambiente.

4) Ambito Sport
- Tornei di Basket, Pallavolo, Tennis-Tavolo e Calcio: interni all’oratorio ed interparrocchiali.
- Partite Genitori-Figli.
- Partite di Beneficienza
- Giochi Senza Frontiere.
- Maratona.
- Corsa Ciclistica.
- Lezioni di Basket, Calcio, Pallavolo, Tennis e Tennis-Tavolo: tenute dagli animatori durante la settimana.
- Lezioni di Ballo.

5) Ambito Spiritualità
- Corsi di Formazione: per animatori.
- Incontri Mensili di Preghiera: per animatori.
- Catechesi: per animatori e bambini.
- Lectio Divina.
- Adorazioni.
- Incontri con Uomini e Donne di Chiesa: per animatori e bambini.
- Conoscenza della Vita di alcuni Santi: attraverso la lettura di biografie e per i piccoli attraverso rappresentazioni teatrali.
- Conoscenza di Luoghi Sacri: attraverso visite in loco.
- Animazione delle Messe: cercando il coinvolgimento dei piccoli con canti, preghiere e doni da loro realizzati
- Realizzazione di una Cappella interna all’oratorio.



2.3 Costi

- MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMMOBILI DA UTILIZZARE
COME LUOGO D’INCONTRO DEI MINORI:
£ 5.700.000


- ALLESTIMENTO CAPPELLA:
£ 2.000.000


- ALLESTIMENTO DI UNA SALA PER CINEFORUM:
£ 3.200.000


- CONTRIBUTO SPESE TRASPORTO PER VISITE D’ISTRUZIONE:
£ 4.400.000


- ACQUISTO DI UNA TELEVISIONE E DI UN COMPUTER:
£ 5.800.000


- SPESE DI SEGRETERIA:
£ 1.000.000


- MATERIALE PER ATTIVITA’ LUDICHE E RICREATIVE:
£ 3.600.000


- CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI CON PROBLEMI
ECONOMICI ALLE ATTIVITA’:
£ 5.300.000

___________________

£ 31.000.000