.: concorso teatro da bandire assolutamente
di piko! (del 22/02/2003 @ 13:02:30, in _muy felìz :., linkato 1524 volte)

un'altra proposta per l'associazione culturale il cartello

nel tentativo di riabilitare un patrimonio storico come il teatro romano sull'acropoli, e nella necessità di animare l'estate ferentinate, convogliando spettacolo, commercio e cultura, potrebbe essere istituito un pubblico concorso teatrale, da svolgersi annualmente la seconda settimana di giugno, in modo da sancire anche l'inizio dell'estate.

la manifestazione consisterà nell'esibizione, che durerà da domenica a domenica, delle compagnie teatrali locali, anche amatoriali, con commedie, tragedie, metateatro e anche cabaret.

l'invito formale ad attivare un laboratorio teatrale verrà inviato a tutte le scuole, anche fuori provincia (sottolineo tutte, non solo i licei): sarà possibile portare in scena anche più di un'opera, o magari riutilizzare quelle degli anni precedenti; il concorso sarà comunque aperto a chiunque voglia partecipare.

e' fondamentale la diffusione pubblica della proposta, con manifesti e qualche lettera personale.

importante anche tenere alto il livello delle rappresentazioni, affinchè la proposta si trasformi in una manifestazione annuale, che goda anche di un certo prestigio.

i premi saranno dei trofei, e delle targhe di partecipazione per tutti. nell'eventualità di sponsorizzazioni si potrebbero aggiungere cene ed affini.

insisto tanto sull'aspetto economico perchè sembra che l'univa verà difficoltà consista proprio nel reperire fondi: se consideriamo la natura del progetto è semplice pensare che gli unici costi sono quelli per l'amplificazione e l'illuminazione. volendo si potrebbe anche fare a meno dell'amplificazione, considerata l'acustica della piazza dell'acropoli e l'esperienza dell'estate 2002 in piazza matteotti, dove si è esibito il liceo martino filetico.

e' necessaria però la riabilitazione del teatro romano, con interventi sulla pavimentazione, sull'impatto scenografico, sulla zona retrostante (le quinte e i camerini), per cui allego alcune idee.

sarà la possibilità di avere piazze gremite di spettatori già dai primi di giugno, richiamando alla provincia il nome di ferentino, troppo spesso abbagliato da manifestazioni molto popolari, ma poco impegnative.

ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione,

marco infussi

modello di lettera per le scuole

all'attenzione del liceo martino filetico, ferentino

nel continuo impegno profuso dall'associazione il cartello nella diffusione culturale, con il patrocinio del comune di ferentino, è indetto un concorso teatrale, che si terrà la seconda settimana del giugno 2003, presso il teatro romano dell'acropoli di ferentino.

il vostro prestigioso istituto è invitato a partecipare alla competizione con commedie, tragedie, metateatro o cabaret interpretate dagli studenti.

e' possibile l'iscrizione anche di membri o gruppi fuori dall'istituto, di qualsiasi fascia d'età, e la presentazione di più opere in concorso.

i premi saranno gentilmente offerti da ... e consisteranno di ...

fermamente convinti del vostro interesse, ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione

... e poi altre formalità del genere ...

qualche nota

e' assolutamente fuori discussione una quota di partecipazione, perchè escluderebbe troppi partecipanti

importantissima è la necessità di adeguare il teatro romano dell'acropoli alla manifestazione: deve essere sfarzoso e con un'illuminazione spettacolare (presenterò dei disegni)